Sport Musei

Arte della Pietra

Le cave

Il calcare grigio è originario del territorio carsico triestino. Grazie alle sue caratteristiche chimico-mineralogiche e fisico-meccaniche è molto usato nell'edilizia e nelle creazioni artistiche. La pietra in questione è un puro carbonato di calcio, formatosi nel periodo del Cretaceo superiore. Si estrae nel territorio del Comune di Duino-Aurisina e nel Comune di Monrupino. Il calcare carsico di qualità più elevata si trova nel sottosuolo del Comune di Monrupino. L'aspetto tipico della pietra carsica è contraddistinto dal colore grigio con tonalità scura o chiara. Inoltre la roccia è caratterizzata da numerosi resti fossili. Per quanto concerne le caratteristiche fisico-meccaniche supera i parametri che contraddistinguono i graniti: il peso specifico è di 2700 kg/m3 ed una resistenza alla compressione di 1900 kg/cm2. Presenta un'elevata resistenza all'usura, all'imbibizione ed alla dilatazione termica. Inoltre, dà ottimi risultati per quanto concerne la lavorabilità e la lucidatura.

La nobile e pregiata pietra di Repen venne impiegata nella costruzione di numerosi edifici a livello nazionale e internazionale. Tra le opere più prestigiose presenti a Trieste vanno menzionati il Parco della Rimembranza (piramide, entrata, fontana), la Banca d'Italia, il monumento a Oberdan, quello all'imperatrice Elisabetta, la scalinata del Palazzo di Giustizia, l'ingresso dell'Ospedale Maggiore, la sede della Regione, gli scaloni monumentali della Stazione Marittima e della Camera di Commercio e l'Obelisco di Opicina. Le opere più  prestigiose a livello nazionale sono la stazione ferroviaria di Milano e il ponte Mestre-Venezia, mentre a livello mondiale è presente a Budapest, Vienna (Parlamento), Zagabria, Parigi, Il Cairo, Stati Uniti.

Nel Comune di Monrupino sono a oggi attive quattro cave dalle quali si estraggono i seguenti tipi di pietra:

  • Repen classico
  • Repen fiorito, fior di mare
  • Repen chiaro

Lo stesso viene poi lavorato da esperte mani artigiane, gli scalpellini, dal quale si ricavano le pavimentazioni, le scale, i contorni delle finestre, le fontane, i vasi, i parapetti de pozzi, i tavoli, ecc.

Contatti Comune di Monrupino