Sport Musei

Monrupino

Monrupino

Il comune di Monrupino (Repentabor nella lingua slovena), con i suoi 880 abitanti, è il più piccolo nella provincia di Trieste. Il suo territorio si estende per 12,68 kmq è confina con i comuni di Trieste e Sgonico, nonché con la Repubblica di Slovenia (nello specifico con il comune di Sežana).

Geografia

La configurazione territoriale è pressoché triangolare. A nord i rilievi sono più alti (sopra i 500 m). Il colle più alto è il Golec (533 m). Nella parte centrale si trovano i paesi Repen e Col, mentre a sud si trova la località di Fernetti-Fernetiči. A sudovest il terreno scende fino a raggiungere i 300 m s.l.m.

Monumenti e luoghi di interesse

Innumerevoli gli esempi di archiettura rurale, con molti ingressi decorati compresa una grande cisterna pubblica. Si sono conservati anche taluni tetti di scandole di pietra. Molte infine le possibilità di escursioni e passeggiate in una natura ancora intatta ove vivono molte specie di animali.

Repen e Col conservano numerose testimonianze dell'architettura carsica, edifici completamente costruiti con la pietra locale, il calcale, dai caratteristici tetti e sono due ottimi punti di partenza per passeggiate ed escursioni sul monte Lanaro, una delle zone meglio conservate e più ricche di fauna selvatica dell'intero Carso triestino.

Nei ristoranti, trattorie e "osmizze", segnalate da un ramo d’edera appeso sulla porta di casa, è possibile gustare il vino terrano e le specialità culinarie tipiche del Carso.

A Repen, si trova la Casa carsica, primo museo dedicato alla vita rurale del Carso, che si compone di un edificio mantenuto intatto nel tempo, dove si possono vedere gli attrezzi agricoli e i mobili del secolo scorso e dove si svolge, l’ultima domenica di agosto degli anni dispari, la rievocazione di un antico rito del matrimonio, il cui cerimoniale risale all'incirca alla seconda metà dell'Ottocento denominato Kraška ohcet – Nozze carsiche, rievocazione di un antico rito, il cui cerimoniale risale all'incirca alla seconda metà dell'Ottocento.

La Rocca di Monrupino - Tabor è un esempio di chiesa fortificata risalente al 15° secolo con aggiunte e restauri successivi. Dall'alto si domina tutto il Carso triestino e lo sguardo può spingersi fino alla Valle del Vipacco (Slo).

Monrupino in numeri:

  • Altitudine: 418 m.s.l.m.
  • Superficie: 12,68 km²
  • Densità: 70 ab./km²
  • Frazioni: Repen, Col (sede comunale), Fernetti/Fernetiči
  • Comuni contigui: Sežana (Slovenia), Zgonik/Sgonico, Trieste/Trst
  • CAP: 34016
  • Codice ISTAT: 032002
  • Codice catasto: F378
  • Class. climatica: zona F
  • Santo patrono: San Rocco
  • Giorno festivo: 16 agosto
Comune di Monrupino   Stemma del paese di Monrupino
Contatti Comune di Monrupino