Sport e ricreazione

Itinerari e sentieri

Il territorio del Comune di Monrupino offre innumerevoli escursioni e passeggiate adatte a tutte le età.



In una natura ancora intatta è incontaminata si potrà godere della tranquillità e del silenzio, uscendo così dalla vita frenetica di ogni giorno. Durante le passeggiate si potrà ammirare, oltre le bellezze architettoniche e storiche come la Casa Carsica a Repen e la Rocca di Monrupino, le peculiarità del nostro territorio come ad esempio gli stagni, le cave, le grotte, le doline, le formazioni calcaree, la tipica boscaglia carsica e la landa carsica. Non sarà di rado incontrare anche qualche animale selvatico come il capriolo. Buona passeggiata a tutti !!!

SENTIERO DEL MONTE LANARO

SENTIERO TABOR

SENTIERO DEL MONTE ORSARIO

SENTIERO DEI POETI 

Il sentiero è dedicato ai poeti Srečko Kosovel, Umberto Saba e Igo Gruden i quali hanno maggiormente rappresentato il territorio carsico nelle loro poesie. La passeggiata si snoda su una strada asfaltata chiusa al traffico veicolare lunga circa 500 metri, immersa nel verde e nell'ombra delle querce ed inizia nel centro del paese di Col e prosegue a ridosso della Rocca di Monrupino nella parte settentrionale.

Si lascia l'automobile presso il parcheggio del cimitero di Col, si prosegue lungo la strada asfaltata in direzione Col (la Rocca alla vostra destra). Giunti in centro del paese, si svolta a destra in discesa sulla strada asfaltata. Qui comincia il Sentiero dei poeti. Arrivati alla fine, si svolta a destra, e si   prosegue fino a raggiungere la cappella votiva. Da qui il percorso si ricongiunge con il Sentiero Tabor.

Opuscolo Conosci il Carso - Spoznaj Kras (link al PDF in allegato)DownloadConosci il Carso

Contatti Comune di Monrupino